CIAO A TUTTI E BEN ARRIVATI SUL MIO BLOG!
SONO FELICISSIMA DI ACCOGLIERVI QUI, DOVE POTRETE TROVARE TUTTI I MATERIALI CHE CREO PER I MIEI ALUNNI E CHE CONDIVIDO QUOTIDIANAMENTE SUI MIEI SOCIAL.
Spero che la mia idea di scuola e la mia passione per questo lavoro oltrepassi lo schermo ed arrivi fino a voi ed ai vostri piccoli alunni.
MI PRESENTO
Mi chiamo Elisa e sono conosciuta da anni sui miei profili social come maestra Elisetta.
Nel Dicembre 2020 sono diventata mamma del mio primo bambino arcobaleno: Mattia. Con lui ho capito che la vita è imprevedibile, che non sempre si può programmare come facciamo noi docenti con le nostre lezioni ed impegni scolastici, che quello che tanto si desidera a volte ci mette tanto, tanto, tanto tempo ad arrivare, ma quando arriva è mille volte meglio di come ci si aspettava.
A luglio 2022 invece sono nuovamente diventata mamma della mia splendida principessa: Vittoria. Un nome scelto non per caso che girava nella nostra testa già da anni in seguito ad un’esperienza di PMA. Lei ha cambiato i nostri piani, li ha migliorati e ci ha completati!
Il 18 giugno del 2017 sono diventata moglie, di lui, Francesco, il mio compagno di vita, il mio migliore amico, il mio sostenitore, il mio primo fan.
LA MIA FORMAZIONE
Ho frequentato il liceo linguistico turistico ma fin da piccola sapevo che sarei diventata una maestra ed è per questo che dopo il diploma mi sono iscritta al corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria di Torino dove mi sono laureata a marzo 2014 con una tesi sulle nuove tecnologie applicate alla didattica. Nel corso dei miei studi ho sempre lavorato come supplente e il mio primo incarico annuale è arrivato in una piccola scuola di montagna dove c’erano solo 3 alunni ed io ero l’unica insegnante. E’ stata un’esperienza unica che mi porterò per sempre nel cuore che mi ha permesso di imparare tantissime cose e di sviluppare programmazioni per tutte le materie.
Attualmente sono docente di ruolo in seguito al superamento del Concorso Statale del 2016.
LA MIA VISIONE DI SCUOLA
Durante gli anni di pratica nelle mie classi ho sentito sempre di più la necessità di avvicinarmi ad una metodologia di scuola innovativa, basata sui reali interessi dei bambini e sulla loro curiosità.
Amo creare lezioni giocose ed interattive, lontane dalle tradizionali “teoria e pratica”.
Anche il setting dell’aula per me è fondamentale per rendere un ambiente più positivo volto alla collaborazione e all’aiuto reciproco.
Mi piace cambiare spesso la disposizione dei banchi prediligendo le isole o stazioni.
Proprio per tutte queste ragioni, ho seguito due corsi di formazione di Scuola Senza Zaino che mi hanno aperto la mente verso nuove prospettive scolastiche che giorno per giorno sperimento nella pratica.
COME NASCE MAESTRA ELISETTA?
Se sei curios@ di conoscere la mia storia da “influencer”, puoi leggere questa intervista che mi è stata fatta e pubblicata su un quotidiano torinese.
CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO
Se vuoi raccontarmi qualcosa di te o chiedermi qualche materiale in particolare scrivimi qua sotto…